Siate inutili!

Un giorno Lao Tzu viaggiava com i suoi discepoli. Arrivarono in una foresta, dove migliaia di boscaioli abbattevano gli alberi per costruire un grande palazzo. Avevano quasi raso al suolo l’intera foresta; ma, in mezzo ai tronchi abbattuti, un grande albero, un albero con migliaia di rami, si stagliava alto nel cielo: era cosí grande che diecimila persone potevano sedersi alla sua ombra.

Lao Tzu mandò i suoi discepoli a chiedere perché questo albero non fosse stato tagliato, mentre l’ intera foresta era stata ridotta a un deserto. Alla domanda dei discepoli, i boscaioli risposero: «E’ un albero inutile. Ha i rami Così nodosi che non se ne può far nulla. Non c’é un pezzo che sia abbastanza diritto da farne travi. Non va bene per farne mobilio. E il suo legno, bruciando, fa un fumo che irrita gli occhi, quasi acceca, perciò non va bene neppure come legna da ardere. Ecco perché non l’abbiamo tagliato: è assolutamente inutile».

Quando i discepoli ebbero riferito la risposta a Lao Tzu, egli rise, e disse: «Siate come questo albero. Se volete sopravvivere in questo mondo, siate come questo albero, completamente inutili; e nessuno vi farà del male. Se siete diritti, sarete tagliati e diventerete mobilio in casa di qualcuno. Se siete belli, sarete venduti al mercato, sarete ridotti a merce. Siate come questo albero, completamente inutili: nessuno vi farà del male; e voi crescerete alti e maestosi, e migliaia di esseri umani troveranno riposo alla vostra ombra»».

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s