Insegna senza parlare

É cio che Lao Tzu chiama wu wei, la non-azione: il saggio viene a capo delle cose senza agire. Ci sono tre possibilita: una é immergersi nell’azione e lasciar perdere la non-azione; ed é la via dell’uomo di mondo. La seconda é lasciar perdere |’azione, e divenire totalmente inattivi: andare sull’ Himalaya; questa é la via della rinuncia al mondo. La terza é quella di vivere nella piazza del mercato, ma senza lasciare che la piazza del mercato viva in te: agire senza agire, muoversi rimanendo immobili dentro.

Io parlo eppure dentro di me c’é silenzio. Parlo e al tempo stesso non parlo. Muoviti senza muoverti, agisci senza agire: se l’agire e il non-agire si incontrano, in te sorge |’armonia, in te nasce una bellezza che non é contrapposta alla bruttezza; anzi, é una bellezza che comprende anche la bruttezza dentro di se.

Guarda un cespuglio di rose, guarda un fiore, guarda le spine. Le spine non sono contro il fiore; anzi, lo proteggono: ne sono le custodi, sono misure di sicurezza. In una persona veramente armoniosa nulla è respinto: respingere qualcosa é porsi in antagonismo con l’esistenza.

Tutto dovrebbe essere assorbito: il Do, l’arte di esistere è l’arte di assorbire tutto. Se rifiuti qualcosa, la cosa dimostra che non sei un artista. Tutto dovrebbe essere assorbito, utilizzato: se trovi un sasso in mezzo al sentiero, non respingerlo, usalo come gradino.

Pertanto il saggio viene a capo delle cose senza agire. Non si rifugia sull’ Himalaya. Resta nel mondo e sbriga le sue cose, ma senza agire. L’azione coinvolge |’esterno del suo essere; all’ interno, nel centro del suo essere, resta immobile. E ció che Lao Tzu chiama wu wei: trovare il centro del ciclone. All’esterno il ciclone infuria, ma nel centro non c’é neppure un’increspatura, tutto é immobile.

Anche tu, sii interiormente immobile e insegna senza parlare.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s